Alida GIF

CIOCCOLATO E BELLEZZA

« Older   Newer »
  Share  
mariaanna
TOPIC_ICON11  view post Posted on 5/10/2008, 21:19     +1   +1   -1




hqdefault_2




Il cioccolato si spalma sul corpo
Il cioccolato non è più solo un piacere per il palato, ma anche per l'aspetto fisico: sono stati lanciati innovativi trattamenti estetici che sfruttano le sue proprietà -besito- Lo sapevate che il cioccolato, oltre a far tornare il buon umore, rende anche più belli?
Il cibo degli dei, come indica il suo nome scientifico Teobroma Cacao, è infatti entrato a far parte delle nuove frontiere del benessere grazie ai suoi ingredienti dotati di funzionalità dermocosmetiche e farmacologiche: la teobromina, la caffeina, i flavonoidi e la vitamina A svolgono un’azione stimolante circolatoria, antiossidante, vasotonica, anticellulite e riepitelizzante.

I Maya, che amavano questo alimento, conoscevano già le sue virtù stimolanti e curative, e le consideravano magiche.
Ci sono voluti secoli, però, perché la medicina occidentale accettasse questa lezione.

Oggi finalmente il cioccolato trova impiego nella cura della salute e del corpo con ottimi risultati: gli esperti di medicina assicurano che l’assorbimento del cioccolato attraverso un massaggio attento e delicato garantisce la stessa sensazione di benessere di una scatola di gianduiotti, accompagnata da un rivitalizzante effetto antietà.
L’aroma, infine, può essere considerato un potente antistress.

Oggi numerosi centri termali offrono trattamenti a base di cioccolato, come il Thermal chocolate body scrub, il Thermal chocolate facial e lo Sweet plancton termale corpo, tre innovativi trattamenti del Grotta Giusti Terme & Hotel di Monsummano Terme (PT)

Si tratta di una combinazione esclusiva di ingredienti termali, addizionati a estratti antiossidanti e complessi emollienti derivati dal burro e dalla polvere di cacao, che sfruttano le proprietà emollienti e leviganti dei principi attivi presenti nel cioccolato.

Questa novità fa piazza pulita dei sensi di colpa: l’irresistibile golosità che si scioglie in bocca non è più la causa di ciccia e brufoli, ma un prezioso alleato della bellezza.
Donne e cioccolato, amore a prima vista
La voglia irresistibile di cioccolato non ha solo cause neurofisiologiche: psicologicamente ricopre molti significati. A coglierli in modo più profondo sono le donne, che suddivise in quattro categorie danno il via alla cioccolato-mania.Sanihelp.it - Avete mai sentito parlare di craving? Dietro il nome poco noto si nasconde un fenomeno diffusissimo: la voglia matta e irrefrenabile di cioccolato.
Nei paesi occidentali è in continuo aumento, tanto da raggiungere ormai un consumo pro capite di circa 7 kg all’anno.

Il cioccolato è uno degli alimenti più irresistibili e desiderati; tanto per intenderci, l’80% degli italiani lo considera il dolce più buono in assoluto. Ma qual è il segreto del suo successo?

Spesso come risposta vengono riportate argomentazioni neurofisiologiche ineccepibili: gli zuccheri semplici che contiene innalzano i livelli di serotonina determinando buonumore, il magnesio migliora le capacità di reazione dell’organismo…
Tutto corretto, ma la verità è che queste sostanze chimiche non sono in grado di determinare processi di dipendenza chimico-farmacologica, nemmeno se assunte in grandi quantità.

Eppure, chi si alza nel cuore della notte per mangiarsi l’agognata tavoletta ammetterà tra i baffi di cioccolato che non poteva farne a meno.
Non si tratta di un semplice peccato di gola, ma di una dipendenza di tipo psicologico, scatenata da particolari processi:


il consumo di cioccolato viene generalmente associato a occasioni di festa, e riproduce la sensazione data da momenti positivi di emozionalità familiare.


il cioccolato rappresenta la conciliazione di opposti: può essere solido e liquido, chiaro e scuro, dolce e amaro. La sua capacità di riunire in sè le contrapposizioni dà l'idea di un piacere completo e quindi più gratificante.


Abbraccia significati materni di protezione, ma al tempo stesso impulsi atavici come la necessità di mordere e trarne soddisfazione. Coinvolge sfere inconsce sensoriali molto forti: per questo quando si gusta un cioccolatino si ha l'impressione di staccare da tutto il resto!


Insomma, il quadro appena accennato dipinge un alimento ricco ed equilibrato ma anche complesso e sfaccettato.
Per questo, forse, è un particolarmente vicino alle donne, che ne condividono la poliedricità.
Recenti ricerche hanno dimostrato come sia proprio il gentil sesso a trarre maggior sostegno energetico e psicologico dal cioccolato, vivendolo come un vero e proprio tonificante dell’umore sia a livello individuale che sociale.
In particolare, sono state individuate quattro tipologie di consumatrici:


le sportive, che nel cioccolato ricercano una carica energetica gustosa e naturale e gli attribuiscono una funzione socializzante;

le compensative, che ricorrono al cioccolato per ricaricarsi psicologicamente e migliorare l’umore;

le ablative, che vivono soprattutto l’aspetto del piacere e della socializzazione legato al cioccolato, e per gli stessi motivi amano regalarlo (una dritta: le scatole a tubo sono meno formali e più scherzose!)

le passionali, cioè le donne che vivono un rapporto individuale e quasi amoroso con il cioccolato, e se lo concedono come un piccolo momento privato di grande soddisfazione.


Il cioccolato insomma può essere vissuto secondo la prospettiva più vicina al proprio carattere e modo di essere.
Sia che siate frenetiche sportive o simpatiche ablative, l'importante è dare al cioccolato un valore aggiunto emozionale: è questo il segreto della cioccolato-mania!


Edited by alida - 7/12/2019, 01:18
 
Top
view post Posted on 6/10/2008, 10:54     +1   -1

Group:
Utente Top
Posts:
30,495
Reputation:
+1,638
Location:

Status:


:35an9yb.gif: :35an9yb.gif: :35an9yb.gif:

Edited by alida - 7/12/2019, 01:02
 
Top
view post Posted on 7/10/2008, 20:32     +1   -1
Avatar

30as586

Group:
Administrator
Posts:
76,647
Reputation:
+629
Location:
veneto .

Status:


marianna ,


pensi che io trovi chi riesce a spalmarmi un quintale di cioccolato. ????

be ,se la trovi. al latte con noccioline :si si:

cioccolato-sul-corpo

:lol: :lol: :lol: :lol:



Edited by alida - 7/12/2019, 01:15
 
Web  Top
mariaanna
view post Posted on 10/11/2008, 13:32     +1   -1




:B): .....puoi sempre farti un bagno al cioccolato,cosi' non sei piu' acida 53225wjgye28ht6

senza noccioline,ti fanno male lo sai 53225wjgye28ht6


Edited by alida - 7/12/2019, 01:16
 
Top
3 replies since 5/10/2008, 21:19   97 views
  Share