Alida GIF

La Sposa Bambina

« Older   Newer »
  Share  
mariaanna
view post Posted on 15/9/2010, 19:57     +1   -1




Il mio ultimo libro letto...
jpeg

TITOLO LA SPOSA BAMBINA

GENERE NARRATIVA STRANIERA

AUTORE PADMA VISWANATHAN

EDITORE GARZANTI LIBRI







LA SPOSA BAMBINA


Questo romanzo è ambientato nel villaggio di Cholapatti, in India, dove la piccola Sivakami va ad abitare a soli tredici anni a seguito del matrimonio, combinato dai suoi genitori, secondo l’usanza dell’epoca, con l’anziano guaritore ed esperto di oroscopi Hanumarathnam.

Siamo nel 1896. Tutto è pronto per la prima notte di nozze della piccola, che ha lasciato fuori da quella porta i suoi giochi, i sogni, le fantasie tipiche di una bambina della sua età. Ora siede sul letto con lo sguardo pieno di paura e sta tremando sotto il sari e i gioielli. Ma i suoi genitori hanno deciso così e lei sa perfettamente che non potrà fare niente per impedirlo.

Da questo momento in poi nessuno si occuperà più di lei, ma dovrà essere lei a prendersi cura degli altri, prima come moglie, pronta a compiacere ogni desiderio del marito, poi come madre della enigmatica Thangam e del ribelle Vairum.

Ma la forza che Sivakami ha scoperto in sé nei primi anni di matrimonio forse non è abbastanza per affrontare quello che gli oroscopi avevano ripetutamente previsto: la morte di Hanumarathnam. La ragazza scopre ora che la condizione di vedova è la peggiore per la casta brahmanica di cui fa parte e della quale deve accettare le rigide regole che il suo stato le impone: tenere i capelli tagliati a zero, indossare il sari bianco, non uscire di casa, non avere alcun rapporto con il sesso maschile e non toccare nessuno dall’alba al tramonto, neppure i sui figli.

In seguito alla morte di suo marito, si trasferisce dai suoi fratelli così come appare più consono: una vedova è una preda facile. Ma poi, per amore dei sui figli, decide di tornare al villaggio di suo marito, nella casa in cui, nonostante tutto, è stata felice con lui, per permettere loro di studiare ed avere una vita migliore. Anche se in questa condizione pare impossibile raggiungere la meta che si è prefissa, con caparbietà ed amore lei ci riesce, pur dovendo fronteggiare i conflitti inconciliabili della tradizione e la modernità che incalza giorno dopo giorno.

Questa decisione drastica, influenzerà il destino di tutti loro in modo sorprendente ed inaspettato.

“ La sposa bambina si svolge sullo sfondo dei sessant’anni più importanti e determinanti di tutta la storia dell’India, raccontando la storia di tradizione e di ribellione, di speranza e di forza, di amore e di sofferenza, conducendo il lettore all’interno dei costumi di una famiglia brahmanica, ma anche evocando le tensioni universali comuni a tutte le differenze generazionali ” .



Edited by alida - 7/1/2020, 19:26
 
Top
view post Posted on 15/9/2010, 22:29     +1   -1

Group:
Utente Top
Posts:
30,495
Reputation:
+1,638
Location:

Status:


:ph34r: :ph34r: :ph34r:

Edited by alida - 7/1/2020, 19:26
 
Top
view post Posted on 7/1/2020, 19:40     +1   -1
Avatar

30as586

Group:
Administrator
Posts:
76,523
Reputation:
+629
Location:
veneto .

Status:


mi si stringe il cuore ,

solo a pensare che queste piccine hanno l'eta' delle mie nipoti

che x fortuna giocano ancora con i peluche :ph34r:

ho l'etto. un altro libro. " mille splendido soli " lo stesso autore. di cacciatori di aquiloni --

parla prorio di spose bambine sposate con vecchi " babbuini "

che da noi. sarebbero solo chiamati pedofili :ph34r:

subiscono ogni tipo di violenza ,anche fisica ,anche solo se piangono -- :angry:

alcune bimbe hanno solo 6 anni :cry:

admin-ajax

Sposa1

sposabambina

:( :( :( :(

 
Web  Top
2 replies since 15/9/2010, 19:57   124 views
  Share