Alida GIF

La vecchiaia dei nostri animali

« Older   Newer »
  Share  
marianna*
view post Posted on 15/1/2015, 14:07     +1   -1




Quando un cucciolo entra a far parte della nostra famiglia la sua vitalità e la sua gioia di vivere sono così coinvolgenti che difficilmente, in questa fase, ci viene in mente la sua vecchiaia. Ebbene, chi si accompagna a un animale sa, o deve sapere, che il nostro beniamino raggiungerà la vecchiaia molto prima di noi. E se da un lato questa è una triste realtà, dall'altro deve metterci di fronte a un fatto: sarà un periodo della vita del nostro amico che richiederà un po' di attenzione in più e tanta pazienza.

La vecchiaia non è una malattia, ma una fase della vita in cui il fisico può con maggior probabilità cedere e ammalarsi e pensare alla vecchiaia prima che l'animale diventi realmente anziano non è affatto una cattiva idea. Difatti i presupposti per una sana e felice vecchiaia possono essere costruiti già quando l'animale è ancora molto giovane. Anche per la vecchiaia, infatti,vale il detto: "Prevenire è meglio che curare".

Quando possiamo dire che un animale è vecchio? Di solito si definisce anziano un cane di 8-10 anni, o, ovviamente, un animale che mostra i segni della vecchiaia, quali: i denti consumati, la fatica a fare dell'attività fisica, una certa difficoltà a mangiare, la perdita del controllo delle deiezioni, il mantello grigio, la riduzione dell'udito e della vista, la ridotta capacità a rispondere agli stimoli o ai comandi, il calo dell'attenzione. Alcuni dei segni appena descritti, soprattutto gli ultimi riportati, potrebbero essere difficili da notare, perché l'animale, essendo abituato all'ambiente in cui vive, fa fronte alle nuove limitazioni chiamando a raccolta gli altri sensi (per esempio l'olfatto) e la memoria.


Cosa possiamo fare, quindi, per aiutare il nostro amico a quattro zampe anziano? Prima di tutto, bisogna avere cura costante del nostro beniamino, portarlo in visita presso il nostro veterinario di fiducia almeno una volta l'anno, per i controlli di routine, e affrontare da subito le eventuali problematiche che possono insorgere in modo da evitare il loro aggravarsi.


Altra cosa da evitare è somministrare pasti troppo abbondanti

Non si deve sottovalutare l’igiene orale e la pulizia dentale

Portare più spesso l’animale fuori perché la debolezza muscolare potrebbe accompagnarsi a problemi di incontinenza urinaria o ad un mancato controllo degli sfinteri con perdita di feci in casa




CITAZIONE
A marzo il mio barroccino fa 2 anni che è morto....se ne andato nel sonno dopo tre giorni senza bere e mangiare....era in malinconia per una nostra situazione familiare


Edited by alida - 16/1/2015, 14:20
 
Top
view post Posted on 15/1/2015, 21:41     +1   -1
Avatar

30as586

Group:
Administrator
Posts:
76,661
Reputation:
+629
Location:
veneto .

Status:


che tasto dolente hai toccato :(

i miei 3 cani non sono più giovanissimi --

a parte l'impegno che portano il tempo è volato --

il più grande Oscar ha 11 anni ,la più piccola 6 --

quello di mezzo 7 …

il mio timore sono le malatie ..

che possono farli soffrire --- :8yrf2v.jpg:
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2015, 14:18     +1   -1
Avatar

30as586

Group:
Administrator
Posts:
76,661
Reputation:
+629
Location:
veneto .

Status:


CITAZIONE
marianna*


Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce

CITAZIONE
CITAZIONE
A marzo il mio barroccino fa 2 anni che è morto....se ne andato nel sonno dopo tre giorni senza bere e mangiare....era in malinconia per una nostra situazione familiare

Mery .. sai quante volte avrei voluto chiederti del tuo cagnolino --

mi dispiace un sacco Marianna ,ricordo benissimo le sue foto bello lui ---- :(

e capisco , e so che un animale può morire x tristexxa :cry: -----

il mio gatto ha fatto uguale , è morto di crepa cuore quando mi sono trasferita in

campagna .. non ha più trovato i suoi spazzi , i suoi luoghi che lo rassicuravano :cry:

si è trovato in una casa che non conosceva …

odori diversi , una casa incasinata ,da finire , --

pensare che pensavo che finalmente un pezzo di giardino x lui volesse dire libertà ----

invece è stato la su tomba :cry: :cry: :cry: :cry:


Marianna ti chieco scusa ,

ho cancellato il tuo messaggio x sbaglio -- gif

gli anni passano ma io rimango l'ibranata di

sempre :rti1sh.jpg:
 
Web  Top
2 replies since 15/1/2015, 14:07   46 views
  Share