Alida GIF

Lo sapevate che…

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON11  view post Posted on 8/11/2015, 14:35     +1   -1
Avatar

30as586

Group:
Administrator
Posts:
76,669
Reputation:
+629
Location:
veneto .

Status:


WFB0J Lo sapevate che…





Visto che a volte vi diamo dei piccoli consigli e che spesso qualcuno di voi lettori chiede ulteriori informazioni, abbiamo fatto un post ad hoc per rivelarvi… tutto quello che avreste voluto sapere sulla cucina e non avete mai osato chiedere!
Insomma, ecco i nostri trucchi e segreti, i piccoli accorgimenti che – crediamo – migliorano le nostre ricette e semplificano la vita in cucina.

Il sale per montare gli albumi non serve a niente; o meglio, il sale aumenta la schiuma all’inizio, ma è chimicamente del tutto inutile per ottenere bianchi ben montati. Diversamente, una goccia di limone per montare gli albumi fa davvero la differenza. Se non ci credete sulla parola, leggetevi la lezione di Bressanini in proposito.


Ricordate anche, già che siamo in argomento, di tenere gli albumi in frigo se li avete già montati ma il resto dell’impasto cui sono destinati non è ancora pronto: eviterete così che si smontino, vanificando il vostro impegno.


Per friggere bisogna tenere presente due trucchi: qualche granello di sale grosso evita che l’olio bollente schizzi fuori dalla padella perchè assorbe l’umidità dell’olio; una o due fettine di mela immerse nell’olio che bolle salvano la cucina dal detestabile odore di fritto. Garantito!


Non potete consumare troppo zucchero? Per limitare l’uso dello zucchero nelle torte si può semplicemente sostituire lo zucchero con il miele, ma occhio al burro: per ogni 50 g di miele dovete sottrarre 10 g di burro.
Quando infornate del pane o delle torte, è consigliabile umidificare l’aria che circola ponendo un recipiente contenente un po’ d’acqua nel forno: lo abbiamo già consigliato in molte ricette, ma repetita iuvant.


Il bicarbonato nel sugo di pomodoro l’avete mai messo? Se mentre preparate il sugo aggiungete una punta di cucchiaino di bicarbonato in padella, il sugo che otterrete sarà più delicato e meno acido: il bicarbonato di sodio infatti, come spiega Wiki, è chimicamente basico quindi contrasta l’acidità del pomodoro.

Un paio di indicazioni semplici ma fondamentali anche per la preparazione della pasta: consiglio number one, mai e poi mai mettere il sale prima che l’acqua stia bollendo, perchè il sale aumenta la temperatura necessaria all’acqua per prendere il bollore; consiglio number two, se preparate pasta fresca fatta in casa ricordatevi di aggiungere un filo d’olio nell’acqua bollente, così la pasta non si attacca (stesso discorso se avete solo una pentola piccola e tanta pasta).

Per mesi io mi sono cimentata nella ricerca dei trucchi per perfezionare il pane fatto in casa. L’unico consiglio sull’argomento, esclusa la già citata ciotola d’acqua nel forno, è semplice ma fondamentale: ogni 500 g di farina è bene aggiungere un cucchiaino di malto d’orzo nell’impasto del pane. Il malto infatti non solo dà un bel colore dorato al pane, ma soprattutto attiva il lievito: lo si adopera specialmente in inverno per facilitare la lievitazione del pane quando l’aria è fredda e umida. Se non trovate il malto potete provare anche il miele e lo zucchero, ma il malto è meglio.


Oh, già che citiamo il miele, è bene anche ricordare quando si cucina che il miele più indicato per molte ricette è quello d’acacia. Perchè? Semplicemente perché il miele d’acacia è abbastanza insapore, dunque il suo utilizzo non comprometterà il risultato finale.




Preparata e annotata da Benedetta Jasmine Guetta

Edited by alida - 10/12/2019, 03:07
 
Web  Top
view post Posted on 9/11/2015, 11:54     +1   -1

Group:
Utente Top
Posts:
30,495
Reputation:
+1,638
Location:

Status:


blowing-kiss-thank-you-smiley-emoticon :287nrxv:

Edited by alida - 10/12/2019, 03:06
 
Top
1 replies since 8/11/2015, 14:35   50 views
  Share